Zonta International Progetti Service per il biennio 2022-2024

  1. Salute e protezione delle ragazze adolescenti in Perù
  2. Salute e dignità per le superstiti di violenza in Papua Nuova Guinea e Timor Est
  3. Coinvolgimento delle ragazze sui cambiamenti climatici in Madagascar
  4. Programma globale per porre fine ai matrimoni precoci (Child Marriage)

Come Zonta International protegge i diritti di milioni di ragazze, contrastando questa violazione globale dei diritti umani in 12 paesi in Africa e Asia

A livello globale, fino al 21% delle ragazze sono sposate mentre sono ancora bambine, privandole della loro infanzia. Mediante l’attività cui ha contribuito Zonta, si stima che nell’ultimo decennio siano stati evitati circa 25 milioni di matrimoni infantili. Tuttavia, a causa del COVID-19, altri 10 milioni di ragazze rischiano di diventare spose bambine entro il 2030. La pandemia sta alimentando un aumento del rischio di matrimoni infantili interrompendo l’istruzione, creando insicurezza alimentare ed economica, interrompendo programmi e servizi, aumentando la frequenza di gravidanze nell’adolescenza e causando la morte di genitori e riferimenti familiari.

La priorità del programma è coinvolgere le ragazze adolescenti come agenti chiave del cambiamento nei seguenti 12 paesi con alta prevalenza di matrimoni precoci: Bangladesh, Burkina Faso, Etiopia, Ghana, India, Mozambico, Nepal, Niger, Sierra Leone, Uganda, Yemen e Zambia.

Il contributo di Zonta

Zonta ha sostenuto il contrasto ai matrimoni infantili fin dal 2014, contribuendo con 2 milioni di dollari con attività contro i matrimoni precoci in Niger dal 2014 al 2018.

Dal 2018 al 2022, ha contribuito con 3,5 milioni di dollari al Programma globale UNFPA-UNICEF per porre fine ai matrimoni precoci, risultando così il primo donatore del settore privato al Programma Globale. Per i prossimi due anni, Zonta International si è impegnato per 1,2 milioni di dollari per l’UNICEF USA, per sostenere la Fase II del progetto.

Nella Fase I, quasi 8 milioni di ragazze adolescenti sono state raggiunte fornendo loro competenze e supporto scolastico, 39 milioni di persone sono state coinvolte in processi di cambiamento dei comportamenti nelle comunità e 26.000 scuole hanno rafforzato programmi educativi a misura di ragazza.

Il continuo sostegno di Zonta International contribuirà a far progredire la realizzazione del Programma Globale nella sua visione di un mondo in cui tutte le ragazze possano sperimentare condizioni di vita più sane, più sicure e siano più responsabilizzate, mantenendo il controllo del proprio destino e operando scelte e decisioni informate su istruzione, sessualità, matrimonio e gravidanza.

Questi cambiamenti positivi hanno il potenziale per trasformare la vita di milioni di ragazze e famiglie in tutto il mondo, aiutando le ragazze a godersi la loro infanzia e raggiungere un futuro più luminoso.

Risultati attesi per il biennio 2022-2024

  • Migliorare le conoscenze e le competenze di ragazze adolescenti emarginate sui loro diritti, le relazioni, la salute sessuale e riproduttiva e l’alfabetizzazione finanziaria, anche in contesti
    umanitari.
  • Indurre atteggiamenti più equi dal punto di vista del genere e sostegno ai diritti delle ragazze da parte di ragazzi adolescenti, famiglie, leader tradizionali e religiosi, gruppi comunitari e altri influencer.
  • Fornire programmi e servizi coordinati e di elevata qualità che soddisfino le esigenze di ragazze adolescenti e delle loro famiglie, anche in contesti umanitari, aumentando le capacità di istruzione, salute, protezione dei minori e di opposizione alla violenza di genere.
  • Potenziare a livello nazionale e sub-nazionale la capacità di protezione sociale, la riduzione della povertà e programmi e servizi di empowerment economico, per rispondere ai bisogni delle ragazze adolescenti più povere e delle loro famiglie, anche in contesti umanitari.
  • Aumentare il coinvolgimento dei governi per coordinare e attuare piani d’azione e progetti nazionali e subnazionali per porre fine ai matrimoni precoci.
  • Aumentare la capacità dei governi e delle organizzazioni non governative di generare, diffondere e utilizzare valutazioni accurate e tempestive per tenere traccia dei progressi e documentare le situazioni, per informare le politiche e la progettazione del programma.