YWPA 2020
Il programma Young Women in Public Affairs (YWPA), avviato da Zonta International nel 1990, ha lo scopo di valorizzare e premiare le giovani di età compresa tra i 16 e 19 anni che abbiano già dimostrato abilità di leadership in ambito scolastico, sociale e civico, così da incoraggiarle a continuare l’impegno nella vita pubblica.
Il concorso si svolge nei 63 paesi in cui Zonta è presente e il Club Zonta Genova aderisce al programma dal 2009. Alle concorrenti è richiesto di descrivere brevemente le loro:
- esperienze di leadership in ambito scolastico e sociale,
- esperienze internazionali che hanno favorito una visione cosmopolita dei problemi,
- idee per migliorare la condizione della donna nel mondo di oggi e, in particolare, nel paese di appartenenza.
Il premio per l’edizione 2020 è stato assegnato a Serena Garufo per l’impegno nella scuola e nel volontariato e per il cammino di consapevolezza e maturazione personale compiuto attraverso le esperienze di leadership e impegno sociale che hanno condotto la candidata a conoscersi meglio e a imparare a valorizzare il positivo che c’è negli altri. Inoltre, è stata molto apprezzata anche l’azione concreta per dare visibilità al progetto HeForShe delle Nazioni Unite.
Durante questa edizione, lo Zonta Club Genova ha deciso di aggiungere ai riconoscimenti previsti dal bando anche alcuni “Premi Speciali della giuria” che sono stati assegnati a:
- Valeria Bertaccini per la risposta riguardante l’attività come studente per la sua consapevolezza di tutti gli aspetti sia istituzionali sia relazionali del ruolo di membro del consiglio d’Istituto e per il cammino di maturazione personale compiuto attraverso questo servizio che la ha portata a sviluppare un notevole livello di competenza nella mediazione.
- Anna Mignani per la risposta riguardante le attività che non si riferiscono alla scuola per il suo generoso e costante impegno di volontariato a favore di un gruppo di bambini stranieri che aiuta con competenza nello svolgimento dei compiti e per cui organizza attività ricreative stabilendo con loro una relazione positiva.
- Marianna Rao per la risposta riguardante le attività che non si riferiscono alla scuola, per la partecipazione all’ARCI Gay, a Libera e a Fridays for Future, dimostrando una notevole apertura riguardo ai problemi ancora irrisolti nella nostra società e forte attenzione alle persone che sono in condizione di disagio e difficoltà a causa di questi.
- Linda Ghiglione per la risposta riguardate la consapevolezza internazionale per le numerose e preziose esperienze in questo settore vissute e descritte con grande consapevolezza e dalle quali ha imparato ad essere cittadina del mondo con concreta apertura verso le persone di altre culture.
- Eleonora Cassissa per la risposta riguardante la condizione della donna per l’equilibrio dimostrato nel trattare questa questione molto delicata e per la sua capacità di considerare tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione dello sviluppo delle donne a partire dalla loro istruzione, dalla consapevolezza e dal coraggio.
Attraverso questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio di speranza e di fiducia in un futuro dove le giovani di oggi saranno chiamate ad agire con il loro entusiasmo e le loro competenze per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.