“The woman who can create her own job is the woman who will win fame and fortune.”
Amelia Earhart
Lo Zonta Club Genova e lo Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso hanno celebrato Amelia Earhart il 15 marzo con un evento tenutosi presso l’NH Genova Centro Hotel, al quale hanno partecipato Zontiane e amici. Questa è stata l’occasione per conferire il Premio Amelia Earhart 2023 a Lucia Del Mastro, professoressa ordinaria di oncologia presso l’Università di Genova e pioniera nella ricerca medica per le donne.
La Professoressa Del Mastro ha tenuto una conferenza molto apprezzata condividendo la sua esperienza come donna e ricercatrice. La Zonta Foundation for Women – Comitato per lo Sviluppo Leonilda Cussotto, la Direttrice dell’Area A03 D30 Renata Vallò e dell’A03 D28 Francesca Fucaloro hanno partecipato alla serata, e Fernanda Gallo Freschi, Vice Presidente di Zonta International, ha inviato un messaggio di saluto anche a nome del Presidente di Zonta International.
Lucia Del Mastro svolge la sua attività di ricerca con passione ed elevata competenza scientifica, dedicandosi in modo speciale alla cura delle giovani pazienti affette da cancro al seno. Le sue ricerche hanno portato all’individuazione di un trattamento efficace per la terapia medico-oncologica di queste pazienti e di un nuovo metodo di preservazione della fertilità attualmente adottato in tutto il mondo. Ha vinto diversi premi per la sua attività scientifica, tra cui il Premio “Guido Venosta” dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella nell’ottobre 2022.