Un programma globale per porre fine ai matrimoni infantili
650 milioni di donne e 115 milioni di uomini nel mondo si sono sposati prima del loro diciottesimo compleanno e milioni di altre ragazze rischiano di subire la stessa sorte. Il 38% delle giovani donne che vivono nell’Africa sub-sahariana vengono date in sposa prima dei 18 anni. Il matrimonio infantile è un problema globale alimentato dalla disuguaglianza di genere, dalla povertà, dalle tradizioni e dall’insicurezza.
In questo contesto, lo Zonta Club Genova Uno ha aderito a un’iniziativa internazionale promossa da UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) e UNICEF, per proteggere i diritti di milioni di ragazze più vulnerabili del mondo. Il programma globale, con lo scopo di accelerare l’azione per porre fine ai matrimoni precoci, riunisce governi, insegnanti, assistenti sociali, famiglie e giovani in uno sforzo concentrato per impedire alle ragazze di sposarsi troppo giovani e per sostenere le ragazze che invece sono già sposate.
“In tutto il mondo, ogni due secondi una ragazza si sposa.”
Gli obiettivi per la Fase II del Progetto
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella Fase I, gli obiettivi generali della Fase II includono:
1. Elevare la voce e l’agire delle ragazze adolescenti.
2. Aumentare le risorse e le opportunità per le ragazze adolescenti e le loro famiglie.
3. Rafforzare l’azione legale e politica per prevenire i matrimoni precoci e sostenere le ragazze adolescenti sposate, divorziate o vedove.